Con la pubblicazione delle graduatorie definitive si entra nella fase finale del concorso straordinario farmacie. Per facilitare la comprensione la suddividiamo in 4 distinte fasi (fase 1, fase 2, fase 3 e fase 4), e riportiamo di seguito tempistica e suggerimenti utili:

Fase 1

60gg sino a 120gg dalla pubblicazione della graduatoria definitiva sul bollettino regionale (salvo ulteriori proroghe causa ricorsi o altri contenziosi) > interpello (i candidati che per punteggio sono in una delle posizioni utili verranno contattati dalla Regione tramite e-mail sulla casella Pec indicata nella domanda);

entro 5gg dalla ricezione dell’interpello (pena esclusione dalla graduatoria) > gli interessati devono indicare in ordine di preferenza un numero di sedi tra quelle messe a concorso pari alla propria posizione in graduatoria (per esempio, se il candidato si è piazzato al 70° posto, deve elencare 70 sedi);

Da tener presente:

  1. Organizzare un accordo preliminare tra associati
  2. Pianificare un atto costitutivo della società e definire la società
  3. Fare un’attenta stima e valutazione delle sedi (analisi di geomarketing). Geomarketing significa fare un’analisi delle sedi farmaceutiche basata sullo studio di tre parametri: la descrizione analitica del territorio in cui è localizzata la farmacia, il prospetto socio-demografico dei residenti ed il profilo economico degli stessi. In questa fase, Concorsofarmacie.it consente ai vincitori il download gratuito della guida preliminare di geomarketing e sta curando un’analisi completa delle aree che metterà a disposizione dei candidati e nelle prossime settimane saranno organizzato incontri orientativi gratuiti dedicati ai vincitori.

Fase 2

entro ?? gg > assegnazione della sede (i candidati ricevono dalla Regione una seconda e-mail sulla casella Pec indicata nella domanda)

Da tener presente:

  1. Valutazione ed individuazione dei locali
  2. Strategia
  3. Business plan
  4. Individuazione istituti di credito
  5. Individuazione di servizi e professionisti
  6. Arredi
  7. Fornitori merci

Fase 3

entro 15gg dalla ricezione della mail di assegnazione dalla regione > accettazione della sede  ( i candidati hanno tempo 15 giorni per comunicare l’accettazione; la mancata risposta equivale a rinuncia)

Fase 4

entro 6 mesi > attivazione della sede 

Da tener presente:

  1. Svolgimento pratiche per ottenere i permessi necessari all’apertura presso gli enti preposti
  2. Progetto architettonico globale (arredamento ed opere accessorie)
  3. Strategie di marketing e comunicazione per caratterizzare il punto vendita
  4. Visual merchandising e category management per una classificazione merceologica remunerativa
  5. Opere accessorie “chiavi in mano”  (opere edili, impianti, infissi, controsoffitti, illuminazione, ecc.)
  6. Insegne e croci a led
  7. Software gestionale