L’inesorabile avanzata della K

di Paolo Piovesan

 

L’attuale scenario che si presenta oggi a chi si appresta ad avviare e gestire una farmacia raccontato in modo chiaro dal dr Paolo Piovesan. “L’inesorabile avanzata della K” racconta strategie, concorrenza, la nuova strada …. è un testo fondamentale, oggi gratis grazie su “concorsofarmacie.it”, da leggere tutto in fiato e dedicato ai nuovi imprenditori per capire come avviare oggi una farmacia vincente mettendo in piedi una strategia differente. 

 

cambiamento in farmacia

 

Ogni capitolo potrebbe costituire, con gli argomenti trattati, la base per sviluppare un nuovo testo, ma già questi contenuti servono comunque come spunto iniziale di riflessione per capire come sia possibile affrontare la visione del lavoro quotidiano con una prospettiva differente.
Il filo conduttore di tutto il testo è la ricerca della non omologazione allo stato delle cose, ovvero il suggerimento a percorrere nuove strade accettando che la realtà potrebbe rivelarsi diversa da quella che siamo stati abituati a vedere e ad accettare finora.
Scoprire che l’attività del farmacista (ma anche lo stesso nostro modo di essere) può cambiare e offrire così nuove visioni del futuro. Significa iniziare a pensare per la propria attività una nuova strategia che consentirà di affrontare nella quotidianità atteggiamenti, organizzazioni, mercato, concorrenza e gli stessi rapporti con la clientela. Poi c’è senz’altro la crisi internazionale, ma pensare positivo e col dovuto entusiasmo è un  dovere per l’imprenditore, meglio se ricercando nuove aperture.

Aprire una farmacia nel 2015 significa comprendere da subito il cambiamento in atto nel settore e concepire una strategia distintiva e vincente: Idee, scelta di uno specifico posizionamento distintivo, dimensioni dei locali, comunicazione, servizi, analisi e marketing sono alcuni degli ingredienti necessari per la realizzazione di una farmacia forte e sostenibile. 

Assegnata la sede, superate le paure, presa la decisione inizia l’avventura. Locali, burocrazia, organizzazione di spazi, arredi e merci sono le attività primarie ma, anche se correttamente svolte, non daranno oggi nessuna garanzia di successo. Comprendere ed interpretare il cambiamento dei consumatori in farmacia attraverso una proposta mirata (prodotto, servizio, offerta, ambientazione, ecc), è la condizione essenziale alla buona partenza dell’attività.

 

Gli argomenti trattati nel testo:

  • Pag. 4 Introduzione
  • Pag. 5 Cambiamento
  • Pag. 8 Fare i conti
  • Pag. 13 Concorrenza
  • Pag. 16 La nuova strada
  • Pag. 20 Perché acquistiamo
  • Pag. 29 Come siamo
  • Pag. 34 Comunicare

 

Sei vincitore di sede farmaceutica? Vuoi leggere gratuitamente il libro “L’inesorabile avanzata della K di Paolo Piovesan” per comprendere al meglio lo scenario in cui ci si appresta ad aprire? Vuoi cominciare a definire una strategia vincente? Compila il form contattaci per effettuare il download del libro.

 

Chi è Paolo Piovesan:

Laureato in farmacia e socio in quella di famiglia. Collabora da anni sia con l’industria sia con la distribuzione intermedia sia con le farmacie private sul territorio nazionale. Dopo la laurea si forma sui temi del marketing e della comunicazione seguendo corsi e attraverso una pratica di due anni con studi di consulenza a Milano.
E’ stato consulente di aziende anche non del settore farmaceutico, che poi ha abbandonato per scegliere la strada della specializzazione. Partecipa così alla fondazione di numerosi gruppi e consorzi tra titolari di farmacia, ed è relatore in corsi di formazione dedicati allo sviluppo imprenditoriale dei professionisti.

E stato consigliere di organizzazioni e associazioni di farmacisti e ha scritto per l’industria alcuni corsi ECM di formazione on-line.
Negli ultimi anni concentra la propria attività al supporto per l’evoluzione delle farmacie nell’ambito di un radicale cambiamento nel mercato di settore.

Recentemente collabora con la Sartoretto Verna Srl per la realizzazione di farmacie vincenti.

 

 

 

By |2016-11-14T11:57:59+00:00luglio 7th, 2015|news|Commenti disabilitati su Strategie per una farmacia remunerativa

About the Author:

Sono architetto e amministratore delegato della Sartoretto Verna Srl, azienda italiana di terza generazione, specializzata in farmacie. “Durante il periodo universitario ho avuto modo di girare l’Italia per rilevare ogni dato utile alla progettazione. L’osservazione diretta di tante farmacie mi ha aiutato a comprendere caratteristiche ed errori ricorrenti nella gestione degli spazi, della comunicazione, dello staff, nell’organizzazione della gamma, dell’offerta, dei servizi e nei rapporti con la clientela. In ogni visita avevo modo di osservare il comportamento del consumatore in farmacia. Grazie al costante confronto con titolari, consulenti, aziende specializzate ho appreso nel tempo molti aspetti riguardo la gestione economica e finanziaria della farmacia. In azienda sono partito dal basso percorrendo diversi ruoli fino a quello odierno di amministratore delegato. Nella mia carriera ho partecipato attivamente alla realizzazione di più di 700 farmacie indipendenti e numerose catene in 28 paesi al mondo maturando un’esperienza ‘sul campo’, al fianco dei farmacisti, imprenditori e manager. E’ mio impegno giornaliero partecipare in prima persona alla realizzazioni di attività forti e vincenti grazie all’analisi, confronto e dibattito con chi crede ma soprattutto ama la farmacia”