L’analisi del bacino di utenza potenziale e l’individuazione della “best location”

 

Assegnata la sede farmaceutica sarà necessario: 

  • Valutare le potenzialità dell’area assegnata (analisi del bacino d’utenza potenziale)
  • Individuare il locale all’interno dell’area assegnata (best location)

Domande:

  • Quali sono i concorrenti più pericolosi nella zona in cui voglio aprire?
  • Qual è il bacino di attrazione della mia nuova farmacia?
  • Quale sarà l’ipotetico fatturato della farmacia?
  • Che tipo di clientela abita nel mio bacino?
  • Quali sono i segmenti di clienti più interessanti?
  • Che tipo di farmacia mi conviene aprire in una specifica area?
  • Come definisco l’assortimento adeguato alle esigenze del mio bacino di mercato?

L’attività di una farmacia è influenzata da:

  • Ubicazione del punto vendita
  • Bacino d’utenza
  • Livello di servizio
  • Gamma d’offerta

Analisi:

  • Abitanti – prospetto socio demografico (sesso, età, numero componenti per famiglia, presenza di stranieri, livello di istruzione, professione)
  • Abitanti – indice di residenzialità
  • Abitanti – profilo economico (Reddito procapite/familiare, consumi procapite/familiari)
  • Concorrenza (tipologia, distribuzione, potenzialità)
  • Passaggio (carrabile, pedonale, nel tempo)
  • Attrattori sanitari (tipologia, distribuzione, potenzialità)
  • Attrattori pubblici (tipologia, distribuzione, potenzialità)

 

Sei vincitore di sede farmaceutica? Vuoi ricevere gratuitamente la guida “L’analisi del bacino d’utenza potenziale e l’individuazione della best location” con tutte le primarie indicazioni per analizzare l’area assegnata ed individuare la migliore posizione ed il locale più idoneo? Compila il form contattaci per effettuare il download del documento di approfondimento.

 

VALUTARE L’AREA ASSEGNATA E SCEGLIERE IL GIUSTO LOCALE E’ FONDAMENTALE PER IL SUCCESSO DELLA FUTURA ATTIVITA’.

La  Sartoretto Verna Srl – architetture e sistemi per farmacie (www.sartorettoverna.it), forte di quasi 50 anni di esperienza e del suo radicamento su tutto il territorio nazionale, può esservi utile da subito per supportarvi in questa fase delicata. Inoltre, finalizzato il contratto del locale, vi supporteremo con la realizzazione della farmacia ma soprattutto con la pianificazione di un business remunerativo.  Siamo esperti mondiali in farmacia. Attraverso un attento studio della struttura ottimizziamo la resa dei  locali trovando nuove possibilità di spazio perché si possano offrire maggiori servizi e più esposizione secondo una strategia condivisa a monte.

 

 

 

By |2016-11-14T11:57:58+00:00luglio 10th, 2015|in evidenza, news|Commenti disabilitati su L’analisi del bacino di utenza potenziale e l’individuazione della “best location”

About the Author:

Sono architetto e amministratore delegato della Sartoretto Verna Srl, azienda italiana di terza generazione, specializzata in farmacie. “Durante il periodo universitario ho avuto modo di girare l’Italia per rilevare ogni dato utile alla progettazione. L’osservazione diretta di tante farmacie mi ha aiutato a comprendere caratteristiche ed errori ricorrenti nella gestione degli spazi, della comunicazione, dello staff, nell’organizzazione della gamma, dell’offerta, dei servizi e nei rapporti con la clientela. In ogni visita avevo modo di osservare il comportamento del consumatore in farmacia. Grazie al costante confronto con titolari, consulenti, aziende specializzate ho appreso nel tempo molti aspetti riguardo la gestione economica e finanziaria della farmacia. In azienda sono partito dal basso percorrendo diversi ruoli fino a quello odierno di amministratore delegato. Nella mia carriera ho partecipato attivamente alla realizzazione di più di 700 farmacie indipendenti e numerose catene in 28 paesi al mondo maturando un’esperienza ‘sul campo’, al fianco dei farmacisti, imprenditori e manager. E’ mio impegno giornaliero partecipare in prima persona alla realizzazioni di attività forti e vincenti grazie all’analisi, confronto e dibattito con chi crede ma soprattutto ama la farmacia”