Articolo tratto da salute.regione.emilia-romagna.it

Inizia domenica 10 gennaio 2016 alle ore 18 e termina venerdì 15 gennaio sempre alle 18 la fase della procedura concorsuale detta del primo interpello.

Nella fase dell’interpello i candidati vincitori del concorso pubblico straordinario per nuove farmacie vengono formalmente interpellati e devono esprimere l’ordine di preferenza sulle sedi disponibili.

Anche tale fase sarà gestita attraverso la piattaforma web utilizzata per la presentazione delle domande (www.concorsofarmacie.sanita.it/CCFarm/jsp/cartinaItalia.jsp) e i farmacisti interessati saranno avvisati attraverso email all’indirizzo Pec due giorni prima dell’avvio dell’interpello.

I vincitori sono coloro che si sono collocati nella graduatoria pubblicata sul Bollettino ufficiale della Regione Emilia-Romagna (Burert) n. 174 del 16 luglio 2015 nelle prime 183 posizioni, in quanto sono 183 al momento le sedi interessate (rispetto al numero precedente, 184, una sede è stata per ora sospesa).

Non rispondere all’interpello nei tempi previsti comporta l’esclusione del candidato dal concorso.

Venerdì 8 gennaio sulla casella PEC le istruzioni per la scelta delle sedi

Due giorni prima dell’inizio della procedura di interpello, venerdì 8 gennaio 2016, sarà inviata alla casella di posta PEC del vincitore (titolare della candidatura singola o referente della candidatura in forma associata) un avviso con le indicazioni da seguire per la scelta delle sedi.

L’interpello dei candidati si svolge collegandosi alla piattaforma web ministeriale:www.concorsofarmacie.sanita.it/CCFarm/jsp/cartinaItalia.jsp

Pertanto tutti i vincitori sono tenuti a verificare fin d’ora:
– il corretto funzionamento dell’indirizzo Pec attualmente inserito nella piattaforma e sul quale saranno inviati tutti gli avvisi relativi alla scelta delle sedi delle farmacie;
– di avere le credenziali di accesso – “codice utente” e “password” – ricevute per la partecipazione al concorso, necessarie anche per partecipare alla fase dell’interpello.

All’interno della piattaforma web ministeriale, nella pagina relativa all’Emilia-Romagna (sulla cartina in alto a sinistra occorre cliccare sull’immagine corrispondente alla regione) sono pubblicate due “demo” con le istruzioni per i candidati:

  • selezionando il pulsante “Scarica demo scelta sedi-accettazione”, si apre una simulazione della scelta delle sedi e della successiva accettazione o rinuncia della sede assegnata
  • selezionando il pulsante “Scarica demo PEC” si accede a tutte le informazioni per effettuare eventualmente il cambio del proprio indirizzo PEC

Candidature in forma associata: la titolarità della farmacia ai singoli farmacisti

In caso di partecipazione al concorso in forma associata la titolarità della farmacia verrà riconosciuta ai singoli farmacisti, quindi alle persone fisiche, non alla società eventualmente costituita per la gestione della farmacia.
Questo è stato disposto con la delibera di Giunta regionale n. 2083 del 14 dicembre 2015.

Il provvedimento, inoltre, ha escluso da questo primo interpello la farmacia n. 2 del Comune di Traversetolo (Parma), in coerenza con l’ordinanza n. 3554/2012 del Consiglio di Stato e con il provvedimento n. 221/2013 del Tribunale amministrativo regionale di Bologna, con riserva di inserirla nuovamente tra le sedi da assegnare negli interpelli successivi sulla base dei futuri provvedimenti giurisdizionali relativi alla stessa farmacia.
In allegato alla delibera 2083 è pubblicato l’elenco delle sedi di farmacie oggetto di contenzioso pendente, completo dei riferimenti identificativi dei relativi ricorsi giurisdizionali, aggiornato al mese di ottobre 2015.
Le 183 farmacie oggetto del primo interpello sono tutte le sedi indicate nei link sottostanti “Elenco delle sedi di farmacie allegato al bando” e “Sedi di farmacie aggiunte all’elenco allegato al bando”, ad eccezione dunque della sede n. 2 di Traversetolo (Parma).