Interpelli: il vademecum per la scelta della sede

 

Con la pubblicazione delle graduatorie definitive si entra nella fase finale del concorso straordinario farmacie. Per facilitare la comprensione la suddividiamo in 4 distinte fasi (fase 1, fase 2, fase 3 e fase 4), e riportiamo di seguito tempistica e suggerimenti utili:

Fase 1

60gg sino a 120gg dalla pubblicazione della graduatoria definitiva sul bollettino regionale (salvo ulteriori proroghe causa ricorsi o altri contenziosi) >

– INTERPELLO: 2 giorni prima dell’inizio della procedura perviene alla casella pec del titolare della candidatura singola, o del referente della candidatura in forma associata, un avviso con le indicazioni su come e quando effettuare la scelta delle sedi. Click su questo link per prendere visione della demo ufficiale con tutte le indicazioni per rispondere all’interpello sulla piattaforma unica predisposta dal Ministero della Salute;

Tutti i concorrenti sono invitati a verificare il corretto funzionamento dell’indirizzo pec attualmente inserito nella piattaforma e sul quale pervengono tutti gli avvisi relativi alla scelta, all’accettazione e all’assegnazione delle sedi farmaceutiche. L’ordine di preferenza delle sedi farmaceutiche viene espresso collegandosi alla piattaforma ministeriale all’indirizzo: www.concorsofarmacie.sanita.it per mezzo delle proprie credenziali di accesso: user name e password ricevute al momento della iscrizione al concorso.

!!ATTENZIONE: l’omessa risposta all’interpello comporta l’esclusione dal concorso!!

entro 5gg dalla ricezione dell’interpello (pena esclusione dalla graduatoria) > gli interessati devono indicare in ordine di preferenza un numero di sedi tra quelle messe a concorso pari alla propria posizione in graduatoria (per esempio, se il candidato si è piazzato al 70° posto, deve elencare 70 sedi);

Da tener presente:

  1. Organizzare un accordo preliminare tra associati
  2. Pianificare un atto costitutivo della società e definire la società
  3. Fare un’attenta stima e valutazione delle sedi (analisi di geomarketing). Geomarketing significa fare un’analisi delle sedi farmaceutiche basata sullo studio di tre parametri: la descrizione analitica del territorio in cui è localizzata la farmacia, il prospetto socio-demografico dei residenti ed il profilo economico degli stessi. In questa fase, Concorsofarmacie.it consente ai vincitori il download gratuito della guida preliminare di geomarketing e sta curando un’analisi completa delle aree che metterà a disposizione dei candidati ed organizzando incontri orientativi gratuiti dedicati ai vincitori.

Fase 2

entro pochi giorni > assegnazione della sede (i candidati ricevono dalla Regione una seconda e-mail sulla casella Pec indicata nella domanda)

Da tener presente:

  1. Valutazione ed individuazione dei locali
  2. Strategia
  3. Business plan
  4. Individuazione istituti di credito/finanziari
  5. Individuazione di servizi e professionisti
  6. Arredi
  7. Fornitori merci

Fase 3

entro 15gg dalla ricezione della mail di assegnazione dalla regione > accettazione della sede  ( i candidati hanno tempo 15 giorni per comunicare l’accettazione; la mancata risposta equivale a rinuncia)

Fase 4

entro 6 mesi > attivazione della sede

Da tener presente:

  1. Svolgimento pratiche per ottenere i permessi necessari all’apertura presso gli enti preposti
  2. Progetto architettonico globale (arredamento ed opere accessorie)
  3. Strategie di marketing e comunicazione per caratterizzare il punto vendita
  4. Visual merchandising e category management per una classificazione merceologica remunerativa
  5. Opere accessorie “chiavi in mano”  (opere edili, impianti, infissi, controsoffitti, illuminazione, ecc.)
  6. Insegne e croci a led
  7. Software gestionale

 

Sei vincitore di sede farmaceutica? Vuoi ricevere gratuitamente la guida “Analisi di Geomarketing per le sedi a concorso” con tutte le primarie indicazioni per analizzare le sedi messe a concorso e stabilire una classifica di valore per rispondere all’interpello? Compila il form contattaci per effettuare il download del documento di approfondimento.

 

Di seguito i temi trattati dal manuale:

1) – Remunerazione dell’area

2) – Gli attrattori pubblici

3) – Gli attrattori sanitari

4) – La concorrenza

5) – I locali

6) – Analisi del bacino d’utenza

7) – Come creare la propria classifica